Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Suonare con l' IPAD

Suonare con l' IPAD

Applicazioni audio per i prodotti APPLE

Re: Suonare con l' IPAD

Postby Ago » Fri Mar 09, 2012 2:35 pm

Sinceramente, non porterei mai dal vivo un iPad.
Al limite mi prenderei solo l'interfaccia iRig MIDI per poter avere dei suoni più decenti di quelli della Roland in sala prove : Chessygrin :

Per il resto, direi che se serve un suono può essere campionato.
Il giorno che mi deciderò a prendere un Kronos mi campionerò il magnifico Mellotron M3000 dell'iPad, per esempio : Walkman :

Se invece serve per sostituire dei fogli o per shredding alla JR... è un altro discorso : Angle :
"I don't know how Bach didn't go crazy and say "F*** this piano sound - it's always the same!"
User avatar
Ago
Junior Member
 
Posts: 444
Joined: Sat Nov 26, 2011 6:42 pm
Location: Imperia

Re: Suonare con l' IPAD

Postby Xam » Fri Mar 09, 2012 4:12 pm

Paga wrote:Gilles ti do pienamente ragione, anch'io preferisco i miei 25 kg di kurz, prima di tutto perché c'è il feeling con un strumento VERO


Perchè l'iPad non è uno strumento vero? Che differenze ci sono scusa? : WallBash :
Setup: KORG M50-88, Clavia Nord Lead 2X , GEM RP-80, Yamaha Flute 281, iPod Touch
Stand: K&M Spider PRO
http://www.myspace.com/nmtrockband
http://www.myspace.com/massimilianoberardi
User avatar
Xam
Senior Member
 
Posts: 1309
Joined: Fri Dec 12, 2008 6:11 pm
Location: Brescia

Re: Suonare con l' IPAD

Postby carlitos » Fri Mar 09, 2012 5:38 pm

Xam wrote:
Paga wrote:Gilles ti do pienamente ragione, anch'io preferisco i miei 25 kg di kurz, prima di tutto perché c'è il feeling con un strumento VERO


Perchè l'iPad non è uno strumento vero? Che differenze ci sono scusa? : WallBash :


Evitiamo di sfociare in discorsi di carattere filosofico ragazzi :D:D:D

Comunque io mi trovo d'accordo col pensiero di Gilles... Personalmente tendo a portare il minimo indispensabile dal vivo però non per questo voglio andare a sacrificare il feeling che avrei con la mia tastiera... il fatto di metterci 10 minuti per smontare o 5 o 3 è la stessa cosa : Wink :

ps: la cosa è ovviamente soggettiva, a me non piace andare a suonare per "rimorchiare", per quello vado a lezione all'università... (tenete conto che studio Psicologia, a buon intenditore.. : Wink : )
User avatar
carlitos
 
Posts: 4336
Joined: Mon Aug 11, 2008 4:11 pm
Location: Chieti, CH

Re: Suonare con l' IPAD

Postby Leonardo » Fri Mar 09, 2012 7:01 pm

gilles wrote:posso dire la mia??
....
...
...

ecco non c'è una emoticon per la disperazione totale :(:(

per certe cose sono all'avanguardia...ma per altre....proprio no.

preferisco 100 a 1 smontarmi la kurz ecc.
e poi...ho conosciuto la mia ex proprio per questo ahahaha...perchè ero l'unico che non faceva il "galletto":P:P

a me piacerebbe proprio avere la libertà del cantante : WallBash : : WallBash :

ieri sera ho fatto una serata come chitarrista in un gruppo. Ho fatto la seconda chitarra acustica, cioè bellooooooooo! stai sempre in prima linea, puoi cazzeggiare, puoi muoverti.... mi sono divertito : Yahooo :
Hammond C3, Leslie122, Rhodes MkI, FenderTwinAmp, Wurlitzer 200a, Minimoog voyager pe, Nord Stage2 HA76, M-audio Axiom 61, MacBookPro 13' Mainstage3, Custom Zen Riffer, GSI Burn
User avatar
Leonardo
Site Admin
 
Posts: 7756
Joined: Mon Mar 16, 2009 8:20 pm
Location: Latina

Re: Suonare con l' IPAD

Postby cecchino » Fri Mar 09, 2012 7:15 pm

carlitos wrote:ps: la cosa è ovviamente soggettiva, a me non piace andare a suonare per "rimorchiare", per quello vado a lezione all'università... (tenete conto che studio Psicologia, a buon intenditore.. : Wink : )

Eh!, le "migrazioni" a psicologia (ma pure a lettere), che ricordi : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin :
Kurzweil PC4, Dexibell J7 Combo, Novation Ultranova, Zoom U44+EXH6, MacBook Pro 2012, Mainstage 3, iPad Pro 2020, Camelot Pro
User avatar
cecchino
 
Posts: 1783
Joined: Thu Mar 24, 2011 10:23 pm
Location: Roma

Re: Suonare con l' IPAD

Postby laurttotto » Sat Mar 10, 2012 2:03 pm

Veramente carino
laurttotto
 
Posts: 1
Joined: Sat Mar 10, 2012 2:02 pm

Re: Suonare con l' IPAD

Postby Xam » Sat Mar 10, 2012 2:42 pm

carlitos wrote:
Xam wrote:
Paga wrote:Gilles ti do pienamente ragione, anch'io preferisco i miei 25 kg di kurz, prima di tutto perché c'è il feeling con un strumento VERO


Perchè l'iPad non è uno strumento vero? Che differenze ci sono scusa? : WallBash :


Evitiamo di sfociare in discorsi di carattere filosofico ragazzi :D:D:D



Non è assolutamente filosofico, è un dato di fatto.
Queste affermazioni mi fanno venire il nervoso perché non hanno nessun senso: le nostre workstation (e kurz fa parte della categoria) sono dei banalissimi computer con hardware e software dedicato, solo che al posto di avere tastiera e mouse hanno una tastiera e una manciata di knob.
Quel discorso poteva stare in piedi anni fa, ma al giorno d'oggi un pc/slate può sopperire senza nessun problema a qualsiasi workstation.

Il resto sono tutte pare... : Thumbup :
Setup: KORG M50-88, Clavia Nord Lead 2X , GEM RP-80, Yamaha Flute 281, iPod Touch
Stand: K&M Spider PRO
http://www.myspace.com/nmtrockband
http://www.myspace.com/massimilianoberardi
User avatar
Xam
Senior Member
 
Posts: 1309
Joined: Fri Dec 12, 2008 6:11 pm
Location: Brescia

Re: Suonare con l' IPAD

Postby Paga » Sat Mar 10, 2012 10:17 pm

Beh non c'è bisogno di farsi venire il nervoso..... L'ipad è un bell'aggeggio, senza dubbio, però già il fatto di dovermi procurare un'interfaccia per farlo suonare, di dover scaricare specifiche app (che sono convinto al 100% che come i VST dal vivo spariscono), una master decente, alla fine uno spende quanto una workstation, che è fatta solo per suonare e di conseguenza ha anche una risposta timbrica adeguata all'utilizzo live.. Poi ognuno fa quello che vuole. Quando faranno un'app con una potenza di sintesi come il VAST allora mi ricrederò, fino ad allora no. Il feeling con gli strumenti è una cosa che mi piace provare. L'ipad lo possono usare tutti senza sforzo e fatica, non ci fa più ragionare, non ci fa più sudare, fra un po' non sapremo nemmeno più scrivere.....

Saranno tutte pare, però vieni all'hammond day e siediti di fronte ad un A100, che ti fa sentire il calore e le vibrazioni dei motori sui tasti e con un leslie che ti fa girare l'aria intorno alle orecchie, poi ti ricrederai.......
My Gear: Kurzweil PC3K8 OS 2.21, Nord Electro 4 SW 73, Nord Wave, Moog Little Phatty Stage II Black, Roland SH 201, Korg Triton Le 61, Hohner Pro Harp harmonica, Glockenspiel
Paga
Platinum Member
 
Posts: 878
Joined: Wed Apr 07, 2010 6:26 pm
Location: RA

Re: Suonare con l' IPAD

Postby LuciusDeRais » Sun Mar 11, 2012 12:12 am

Sinceramente credo che la cosa migliore sia accettare il ruolo del tastierista e privilegiare ad ogni modo il suono rispetto che la comodità, nei limiti del razionale. Alla fine se si ha la mano smontare e mettere tutto nelle custodie e flight case non ci vuole molto. Nel tempo che il valvolare del chitarrista si è raffreddato abbastanza per spostarlo si riesce a smontare un setup che può essere sostituito con un ipad.

Poi, la proposta indecente... Appena uscirà windows 8, che sarà distribuito in una versione unica per tutti i prodotti, dovrebbe uscire una linea di tablet decisamente superiori all'iPad sia per quanto riguarda il lato hardware che software, e che dovrebbero essere meglio di un moderno netbook come prestazioni. Io aspetterei e farei un pensierino ad una cosa del genere, anche se molti non gradiranno windows per fare musica, ma potrebbe essere davvero una cosa funzionale. Probabilmente potresti metterci Arturia, pianoteq, la legacy collection korg, librerie varie e poter sfruttare una semplice tastiera midi/usb come master.
Ovviamente sarebbe un'attesa in un futuro prossimo, ma se poi si rivela una strada percorribile... altro che kpong, nei buchi giochi a Skyrim!
"Chi dice che l'arte non deve propagandare dottrine si riferisce di solito a dottrine contrarie alle sue."
-J.L.Borges
Setup: Microkorg XL, Monotron e MIDItribe, Roland 700NX, Korg M50 73
Image
User avatar
LuciusDeRais
Junior Member
 
Posts: 165
Joined: Tue Feb 14, 2012 6:50 pm
Location: Sanremo

Re: Suonare con l' IPAD

Postby Paga » Sun Mar 11, 2012 3:40 am

LuciusDeRais wrote:Poi, la proposta indecente... Appena uscirà windows 8, che sarà distribuito in una versione unica per tutti i prodotti, dovrebbe uscire una linea di tablet decisamente superiori all'iPad sia per quanto riguarda il lato hardware che software, e che dovrebbero essere meglio di un moderno netbook come prestazioni. Io aspetterei e farei un pensierino ad una cosa del genere, anche se molti non gradiranno windows per fare musica, ma potrebbe essere davvero una cosa funzionale. Probabilmente potresti metterci Arturia, pianoteq, la legacy collection korg, librerie varie e poter sfruttare una semplice tastiera midi/usb come master.
Ovviamente sarebbe un'attesa in un futuro prossimo, ma se poi si rivela una strada percorribile... altro che kpong, nei buchi giochi a Skyrim!


Per me possono uscire tutti i windows che vuoi, tutti i tablet di questo mondo, i sistemi operativi più stabili del pianeta, i VST più incredibili, ma sul palco con me non salgono. Io sul palco voglio una tastiera che faccia la tastiera, non il tablet che magari ho usato fino a un'ora prima per vedere i video su youtube...... mi da un senso di mercificazione e di riduzione al nulla della musica suonata che non mi riesco a levare di dosso. Io con me voglio strumenti che siano nati per fare quello, che poi siano in effetti computer è un altro paio di maniche. Quando accendo non voglio la schermata delle app con safari e youtube, voglio la scritta "Standard Grand" che mi fa sentire subito a casa. Vedetemi come un antico, ottuso, retrogrado, non sono certo il detentore della verità universale, è la mia opinione.
My Gear: Kurzweil PC3K8 OS 2.21, Nord Electro 4 SW 73, Nord Wave, Moog Little Phatty Stage II Black, Roland SH 201, Korg Triton Le 61, Hohner Pro Harp harmonica, Glockenspiel
Paga
Platinum Member
 
Posts: 878
Joined: Wed Apr 07, 2010 6:26 pm
Location: RA

PreviousNext

Return to Iphone / Ipad / Ipod / Mac / Apple

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 2 guests